Marco Rosa Salva ha studiato flauto dolce con Aldo Bova a Venezia e con Pedro Memelsdorff a Bologna, città nella quale si è inoltre laureato con una tesi in drammaturgia musicale. Ha al suo attivo una vasta attività concertistica, collaborando con molti complessi di musica medioevale, rinascimentale e barocca tra i quali Sonatori della Gioiosa Marca, Accademia di S. Rocco - Venice Baroque Orchestra, Cappella Ducale di Venezia, Pastime, Ensemble Antonio Draghi, Cappella della Pietà dei Turchini, L'Aura Soave, Il Complesso Barocco, Consort Veneto, I Barocchisti, Delitiae Musicae, Il Viaggio Musicale, La Venexiana, En Chordais, Cantar Lontano, esibendosi in Italia, in tutta Europa, in Turchia, negli Stati Uniti,
in Messico, ad Hong Kong, in festival tra i quali Megaron Musica (Salonicco), Silk Road Festival, (Hong Kong), Gubbio Arte Medievale, Festival di Sablè, Settimane musicali al Teatro Olimpico (Vicenza), St. Galler Festspiel, Tage alter Musik (Regensburg), Lufthansa Festival (Londra), Festival di Cremona, Trentomusicantica, Notti malatestiane (Rimini), Berlin Philarmonie (Berlino), Salle Pleyel (Parigi), , George Enescu International Festival, (Bucarest), Teatro Kazantzakis (Heraklion)
Ha effettuato registrazioni per la radio italiana e austriaca, e per le etichette Stradivarius, Echo, Fonit Cetra, Tactus, Nuova Era, Skira, Naxos, Opus 111, Glossa, World Village – Harmonia Mundi.
Con ensemble La Girometta (in veste di flautista e direttore) si occupa in particolare della ricostruzione del repertorio della musica per danza del quattrocento italiano realizzando spettacoli, masterclasses e lezioni concerto.
Insegna presso la Scuola di Musica Antica di Venezia dal 1993, e ne ha assunto la direzione, fino ad oggi, dal 1998; tiene corsi e seminari presso Conservatori italiani ed esteri e presso Università italiane.
Insegna flauto dolce presso il Liceo musicale Marco Polo di Venezia dal 2018.
Il corso di flauto dolce è aperto ad allievi di ogni livello ed è dedicato al repertorio storico dello strumento, dal medioevo al tardo barocco.
Il corso prevede lezioni individuali e di ensemble su strumenti copie di originali. All'occorrenza alcuni strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti.
Nelle loro lezioni individuali gli allievi possono presentare brani di propria scelta; l’insegnante è a disposizione per eventuali consigli.
Per il lavoro di ensemble l'insegnante metterà a disposizione per tempo tutto il materiale.