Vox Cordis

Arpa Rinascimentale e Barocca e Basso Continuo

Docente Marina Bonetti

Nata in un ridente paesello montano affacciato sulla sponda veronese del lago di Garda, Marina inizia lo studio della musica a cinque anni mentre a dodici l’incontro con il suo mentore, l’arpista Mirella Vita, segna l’inizio di un cammino che la porterà successivamente a fondere la pratica dell’arpa con la passione per la Musica Antica.

Al Conservatorio di Verona, Mirella le insegna che essere musicisti va al di là di saper suonare uno strumento e che la musica è un’espressione della bellezza che si trasmette attraverso le vibrazioni affinché l’essere umano possa riscoprire la sua originale armonia, così come originali ed attinenti devono essere i repertori che si interpretano sull’arpa.

Dopo il diploma in arpa a pedali conseguito nel 1994 Marina si dedica alla riscoperta e all’interpretazione della Musica Antica attraverso la pratica delle arpe storiche e si specializza con Mara Galassi, Andrew Lawrence-King e Nuria Llopis Areny.

Si è esibita in Europa, Africa e Sudamerica collaborando con numerosi interpreti, tra cui Claudio Scimone, Alessandro De Marchi, Gabriel Garrido e Jordi Savall mentre, sotto la guida di Christophe Rousset, ha suonato al Teatro alla Scala ed in ripetute occasioni nello storico Théâtre des Champs-Élysées. Dal 2023 svolge un’intensa attività concertistica con l’ensemble Cappella Mediterranea diretto dal Leonardo García Alarcón.

Ha registrato una cinquantina di cd alcuni dei quali premiati con “Diapason d’Or”, “10 de Repertoire”, “Mezzo M” e “Choc de Classica” ed ha pubblicato revisioni per la Pizzicato.

Ricercatrice nell’ambito dell’interpretazione storicamente informata, svolge attività didattica da oltre un ventennio presentando corsi, seminari e masterclass presso istituzioni di prestigio in Italia, Svizzera e Belgio.

IL CORSO

Negli ultimi decenni l’utilizzo delle arpe storiche è sempre più esteso, ma nonostante questo fenomeno sia in espansione è raro imbattersi in corsi di divulgazione ed iniziazione.
È con lo scopo di colmare questa lacuna che nasce il corso di arpe storiche senza pedali rivolto a studenti interessati alla pratica delle arpe diffusesi nel periodo rinascimentale e barocco (arpe semplici, doppie o a tre ordini) e al Basso Continuo.
Sono ammessi al corso studenti di arpa a pedali e di arpa celtica di tutti i livelli (principianti, di livello intermedio e avanzati) che potranno svolgere un programma a libera scelta concordato previamente con l’insegnante oppure uno specifico programma d’introduzione ai modelli storici e alle loro tecniche.

Questo sito è stato sviluppato da BreathOfGames.com